www.sansotta.net

Sansotta Official & Personal WebSite


Informazioni ai naviganti

 accessibilità 

Questo sito rispetta gli standard per l'accesilibilità WAI/WCAG del consorzio W3C, nonchè le disposizioni contenute nella c.d. "Legge Stanca" (Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici) [il testo della legge, non ancora pubblicato sulla G.U.R.I., è disponibile on line direttamente dal sito del Parlamento Italiano].

Con i browser che lo supportano, è possibile cambiare modalità di visualizzazione (foglio di stile) passando da quella "standard" a quella "di base" (visibile comunque di default dai browser solo testo) ed ancora in una modalità speciale adatta agli ipovedenti; inoltre le pagine di questo sito sono state ottimizzate anche per i non vedenti, a patto che utilizzino un browser vocale per visitare questo sito.

nota: il browser Microsoft Internet Explorer non supporta ne' il cambio dei fogli di stile ne' è un browser vocale adatto agli ipo/non vedenti.
Un esempio di browser gratuito che supporti il cambio dei fogli di stile è Mozilla Firefox, disponibile anche in italiano, mentre un esempio di browser vocale gratuito, ma solo in inglese, è WebSpeak.

 linguaggio 

In queste pagine viene fatto uso di uno speciale algoritmo lato server (per ora ancora in fase sperimentale) che tenta di riconoscere la lingua impostata nel browser del navigatore ed imposta i testi delle pagine in conseguenza. Questo significa che è sufficiente navigare le pagine, senza fare alcuna operazione, per leggerle nella propria lingua. Naturalmente tutto questo presuppone una corretta impostazione delle opzioni del browser, in particolare della lingua (ovviamente). Poichè è possibile che il vostro browser non abbia impostata correttamente la lingua è possibile che leggiate in una lingua che non è la vostra. Se desiderate cambiare manualmente la lingua con cui leggere queste pagine, selezionatene una tra quelle disponibili qui:

  • italiano
  • english
  • espanol
  • [attualmente il linguaggio impostato è italiano]
    Dopo aver selezionato la lingua la navigazione continuerà in quella lingua finchè non tornerete in questa pagina a cambiarla oppure non cambiate browser.

     certificazioni di qualità 

    Normalmente i simboli che trovate qui sotto andrebbero esposti su ogni pagina. Noi abbiamo preferito elencarli qui assieme al loro significato, in modo che non intralcino la normale navigazione all'interno del sito.

     

    Valid XHTML 1.0! Una pagina che porta questo simbolo afferma di essere stata certificata dal consorzio W3C come conforme al 100% con lo standard XHTML 1.0.
    XHTML è il nuovo standard di scrittura delle pagine web creato dallo stesso consorzio W3C.
    Siccome Internet Explorer 6 non è completamente compatibile con questo standard, abbiamo cercato di rimediare. Se avete dei problemi fatecelo sapere.
    Il sito del consorzio è: http://www.w3c.org

     

    Valid CSS! Questo simbolo è simile al precedente.
    Significa che la pagina che lo espone usa lo standard CSS per definire lo stile del sito.
    Uno stile può comprendere il colore di sfondo della pagina, il colore e la dimensione del testo, ma anche il modo in cui la pagina dovrà essere letta dai browser per non vedenti e molte altre cose.
    Questo sito, tuttavia, può essere visto senza problemi anche con programmi che non supportano lo standard CSS.

     

     

    Cynthia Tested! Una pagina che porta questo simbolo afferma di essere stata testata dal sito Cynthia Says, che potete trovare qui: http://www.cynthiasays.com/

     

     

    il logo de International Webmasters Association-The HTML Writers Guild Questo è il logo della International Webmasters Association-The HTML Writers Guild, l'associazione che riunisce gli autori delle pagine web professionali.
    L'applicazione che gestisce questo sito è un vero e proprio content management system (cms) ed è stato scritto in html e php, utilizzando il DBMS MySQL.
    Questo marchio garantisce che nello stilare il codice delle pagine sono state seguite anche le regole di stile della programmazione emanate da questa associazione, di cui l'autore fa parte. In altre parole questo logo indica che il codice che gestisce queste pagine è stato scritto in maniera pulita e seguendo le regole classiche di programmazione, evitando il ricorso a sistemi e trucchi. Tutto questo garantisce per la serietà dell'applicazione.